Carissimi amici e amiche del Comitato,
la nostra lotta contro i tagli indiscriminati alla scuola prosegue.
Già durante l'organizzazione dell'iniziativa del Carnevale ci si era
detti che subito dopo il comitato avrebbe dovuto riprendere la linea
della riflessione seria e rigorosa e interrompere, almeno per un po',
le attività di animazione e le modalità ludiche. Sentivamo già da
tempo il bisogno di sederci attorno ad un tavolo, guardarci negli
occhi e approfondire i temi forti di questo grande e pericoloso
cambiamento che ha già iniziato a travolgere la nostra scuola.
L'occasione è arrivata grazie alla presenza in Sardegna di Cinzia Mion, una amica del Movimento di Cooperazione Educativa che aveva già da tempo programmato il suo arrivo in Sardegna invitata ad un incontro tra dirigenti scolastici che si terrà nei prossimi giorni a Cagliari. Si tratta per noi di una importante opportunità perchè Cinzia, oltre a essere punto di riferimento nazionale del MCE, è anche un'ex-dirigente, una psicologa e una formatrice di alto profilo. Su due piedi il comitato ha quindi deciso di approfittare dell'occasione per invitarla a fare tappa ad Alghero.
E' attorno alla sua presenza nella nostra città che il Comitato ha pensato di organizzare un dibattito/formazione su uno dei temi più caldi della pseudo riforma Gélmini: la valutazione degli apprendimenti, di cui Cinzia è particolarmente esperta. Con questa iniziativa di alto contenuto professionale il Comitato ha l'obiettivo di rilanciare i grandi temi dell'essere insegnanti oggi,
proprio quei temi sui quali il Governo si esprime con faciloneria e inadeguatezza. Il Comitato desidera così riavviare il confronto all'interno della scuola e promuovere l'elaborazione di proposte serie e significative da opporre agli attaccchi indiscriminati che oggi si rivolgono alla scuola, in particolare alla scuola primaria.
Il comitato si scusa per non aver avuto il tempo di condividere con
il suo gruppo allargato l'iniziativa, ma la possibilità della presenza
di Cinzia si è manifestata improvvisamente ed è stato necessario
prendere una decisione immediata; ragion per cui si è riunito un gruppo ristretto che ha velocemente preso tutte le decisioni e definito la parte organizzativa per tutti gli altri. Ci auguriamo che l'iniziativa raccolga comunque il favore di tutti voi e che, ognuno nella propria scuola, possiamo riuscire a coinvolgere i nostri colleghi/e e i nostri Dirigenti per incontrarci tutti insieme venerdì 27 marzo alle 16.30 all'ex-Asilo Sella.
Si tratta, inutile dirlo, di un importante momento per la vita del movimento di difesa della scuola pubblica. Abbiamo quindi veramente bisogno che ognuno di noi si attivi al massimo per stimolare la presenza al dibattito. Riprendiamo quota tutti insieme. Insieme e di più ce la possiamo fare.
Un abbraccio a tutti voi.
Natacha Lampis--------------------------------------------------
Comitato per la difesa della scuola pubblica
3 circoli didattici di Alghero + Villanova
mercoledì 25 marzo 2009
VENERDI' 27-03 - NATACHA CI PRESENTA IL SEMINARIO SULLA VALUTAZIONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento