Antonio Brusa
Si può insegnare la cittadinanza? 4 Maggio 2009 ore 18.00 Asilo Sella, Aula magna piano terra Lungomare Garibaldi, Alghero |
L’educazione civile di una nazione è un aspetto fondamentale del lavoro scolastico e della stessa tenuta di una società democratica. Ci coinvolge come cittadini e come operatori della formazione, universitari e della scuola. Per questo ne parliamo e per questo cerchiamo le soluzioni didattiche possibili e più efficaci. Possiamo accettare che lo studio della Costituzione venga accostato ai grembiulini e al voto in condotta?
Che si confonda l’educazione civile con la lotta al bullismo?
Che l’introduzione dell’educazione civica costituisca un colpo mortale all’insegnamento della storia?
Che serva a cancellare Don Milani e il movimento studentesco?
Il Comitato per la Scuola pubblica in occasione di questa conferenza presenterà il suo programma di attività per un curriculum trasversale (dall’Asilo all’Università) su città e cittadinanza.
Ne parla Antonio Brusa,
docente di didattica della storia all’Università di Bari,
esperto di giochi, direttore della collana P come gioco della Meridiana, direttore della rivista Mundus.
Lo introducono
Arnaldo “Bibo” Cecchini, Facoltà di Architettura di Alghero
Natacha Lampis, Comitato per la scuola pubblica
Mariella Marras, Movimento di Cooperazione Educativa (MCE)
Nella stessa occasione verrà presentata Mundus, rivista di didattica della storia: un luogo dove si può realizzare questo dibattito.
Mundus mette a disposizione degli insegnanti i lavori dei più noti studiosi di didattica della Storia e delle Scienze sociali, italiani ed esteri.
Nessun commento:
Posta un commento