venerdì 13 febbraio 2009

02-02 - INCONTRO STUDENTI / CANDIDATI AL CINEMA MIRAMARE - 1

Riprendiamo gli aggiornamenti del blog con il report dell'incontro tra gli studenti di Alghero e i candidati al Consiglio Regionale, inviatoci da Adelaide e Diana. L'iniziativa ha avuto lo scopo di far avvicinare e confrontare due mondi di solito piuttosto distanti, quello giovanile e quello della politica - sono stati invitati tutti i candidati di Alghero, ne sono intervenuti 10, in rappresentanza di partiti e coalizioni diverse.

Data la lunghezza del report, lo si suddivide in tre messaggi.

RELAZIONE INCONTRO CINEMA MIRAMARE 2 FEBBRAIO

1) MARIO BRUNO (PD)
2) GIANPAOLO CASSITTA (Italia dei Valori)
3) CIRO COCCO (Rosso Mori quota verdi)
4) MARCO DI GANGI (P.S.I.)
5) PIETRO FOIS (Fortza Paris)
6) ANTONELLO MURONI (Nuovo Movimento)
7) GIANNI PIREDDA (Italia dei Valori)
8) CARLO SECHI (Rifondazione Comunista)
9) GIOVANNA SERRA (Italia dei Valori)
10) ELIAS VACCA (PdCI)

Il giorno 2 febbraio presso il Cinema Miramare ha avuto luogo l’incontro tra gli studenti e i rappresentanti dei partiti che hanno risposto all’invito rivolto loro dal neonato Comitato di studenti medi universitari e neo laureati, all’iniziativa ha aderito il Comitato per la scuola pubblica di Alghero e Dintorni .
Purtroppo dobbiamo segnalare che non tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di prendere parte all’incontro, in quanto non tutti i Dirigenti Scolastici hanno ritenuto opportuno rilasciare il permesso di uscita agli studenti maggiorenni aventi diritto al voto peraltro accompagnati dai loro insegnanti, creando ancora una volta quel divario tra i Licei Scientifici e Classici e gli Istituti tecnici, che non hanno aderito all’iniziativa, andando incontro all’ipotesi di spartiacque prefigurato nella riforma Gelmini che divide i cittadini tra coloro a cui vengono dati gli strumenti per formare una mente critica e coloro che devono imparare un mestiere. Ma nonostante ciò la partecipazione è stata numerosa, gli studenti interessati e motivati.
Partendo dal presupposto secondo il neonato comitato che 15 candidati al Consiglio Regionale siano troppi per una città come Alghero, nell’intenzione degli studenti questo incontro serve per conoscere da vicino i candidati, attraverso la possibilità di conoscere i loro trascorsi personali e professionali, quindi chiedendo loro un confronto simile a quello che studenti e neo laureati sono tenuti a sostenere per superare gli esami o accedere nel mondo del lavoro. Affermando che:
Essere elettori, in una fase politica ed economica come questa, ci da il senso di quanto sia importante arrivare preparati alle elezioni, soprattutto per noi giovani che più di ogni altro abbiamo nelle nostre mani il futuro della nostra terra”.
Quindi va reso merito a tutti quei candidati che hanno accettato l’invito confrontandosi con una platea interessata e agguerrita e con i loro avversari mettendo a confronto la loro esperienza, la loro conoscenza e i loro curricula con quello dei loro avversari, e va segnalata la presenza, per il centro destra, di Antonello Muroni del Nuovo Movimento e di Pietrino Fois di Fortza Paris che non è sempre avvezzo a questo genere di confronti - ad esempio per l’incontro organizzato dal Comitato in difesa della Scuola pubblica di Sassari e Provincia nessun candidato del Centro destra benché invitato si e’ presentato all’appuntamento.
Per il Centro sinistra erano presenti Mario Bruno dei DP, Marco Di Gangi del P.S.I.,Ciro Cocco Rosso Mori, ben tre candidati dell’Italia dei Valori: Gianpaolo Cassitta, Gianni Piredda e Giovanna Serra, per la sinistra Elias Vacca e Carlo Sechi.
Dopo la presentazione e l’esposizione del curriculum personale da parte dei candidati, Enrico Vallebona, rappresentante provinciale degli studenti medi, parte con la prima domanda formulata dagli studenti e a lui precedentemente consegnata:
Perché uno studente dovrebbe votarvi?”

Prende la parola per primo il candidato PD Mario Bruno:

“Perché Soru ha messo al primo posto la scuola e sta dimostrando di voler investire nella conoscenza per permettere così a tutti di studiare, con programmi a contributi regionali quali Erasmus, Master and back, assegni per la ricerca …ricordo che la Sardegna è la Regione con la più alta dispersione scolastica e il minor numero di laureati”

Pietro Fois, artigiano, invita a votare, comunque uno la pensi, un algherese che conosce il territorio.

“Votate chi volete ma un algherese che conosce il territorio”.

Di Gangi del P.S.I. parla di intelligenze, competenze e valore umano.

“Bisogna accendere una luce di speranza nuova rispetto alla situazione attuale, quindi le nuove generazioni devono diventare protagoniste con spazi reali e le loro autonomie e non rimanere figli di un Dio minore. Chiunque vinca si deve pretendere che investa sul capitale umano quindi sulle intelligenze e la competenza per avere un futuro di speranza”.

Sechi rivendica la coerenza sua e del candidato alla presidenza della Regione e il suo impegno in difesa della scuola e attenzione ai giovani ricordando il suo operato. Piano scuola redatto e disatteso per la città e il recupero del Teatro Civico predisposto dalla sua amministrazione.


Vacca esordisce invitando tutti a votare innanzitutto per Soru. Perché un Comunista vota Soru? Chiede alla platea “perché sono un idealista”– un’ idea forte di cambiamento può nascere anche da un’ isola …… e citando Che Guevara “chi lotta puo’ perdere - chi non lotta ha già perso”.


Serra: “Il cittadino deve avere quello che si merita al di fuori della logica dell’incozzo”. Basta con la casta, il politico al servizio della comunità senza sponsorizzazioni.

Muroni elenca gli interventi di edilizia scolastica contro le barriere architettoniche e a favore delle associazioni sportive attuati dalla sua amministrazione.


Piredda difende la scuola pubblica affermando che Soru premia (attraverso bonus di 500 € al mese) i ragazzi per il merito auspicando quindi una valutazione meritocratica in tutti i settori, compresi i docenti. In questo momento di crisi da un lato bisognerebbe investire nella conoscenza e dall’altro fornire gli adeguati strumenti agli studenti.


Cassitta: Trasfomare i problemi in opportunità questo è il compito di un politico.

Cocco invita i ragazzi a votare per poter avere un opportunità di speranza.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento