mercoledì 25 febbraio 2009

RICORSI AI PROVVEDIMENTI DELLA GELMINI - SI PUO' FARE?

Ci invia Adelaide, che ringraziamo. E' una strada che possiamo tentare?

Per la Scuola della Repubblica
Comitato di Firenze

Nota informativa n.5/09

La contestazione dei provvedimenti della Gelmini
Ulteriori informazioni in merito al ricorso contro la CM n. 4/09 concernente le iscrizioni per l’ a.s. 2009/2010

In merito ad alcune questioni che sono state poste:

Ricorso unico a livello nazionale o ricorsi collettivi, ma locali.

Un ricorso unico a livello nazionale diventa molto complicato; difatti dovrebbero pervenire in tempo utile tutti i mandati, dopo tutti nomi dovrebbero essere trascritti nell’unico ricorso; si rischia di fare tardi.

Il criterio più rapido è il seguente:

a) costituire un coordinamento sia nelle realtà locali impegnate a proporre il ricorso, indicando per ciascuna realtà un referente e soprattutto i legali.

b) le diverse realtà di una stessa regione potrebbero riunirsi insieme ai legali e predisporre tutto il materiale necessario e fare avere a Firenze, in tempo utile, le osservazioni in merito ai motivi di impugnativa già indicati in una nota precedente( tali osservazioni devono pervenire entro il 2 marzo) con l’indicazione del referente e dei legali (tutti i possibili recapiti)

c) Sulla base di tali osservazioni si prepara la stesura definitiva del ricorso da fare avere ai referenti ed ai legali entro il 5 marzo.

d) Entro il 10 marzo il ricorso deve essere inviato a Roma presso l’Avv. Buccellato come indicato nel mandato.

2) Il ricorso sarà proposto al TAR del Lazio perchè si impugnano provvedimenti con efficacia su tutto il territorio nazionale. quindi è competente il TAR del Lazio.

Si potrebbe anche tentare un TAR locale, ma c’è il rischio che l’Amministrazione proponga il regolamento di incompetenza territoriale e che pertanto si debba dopo riassumere il ricorso al TAR del Lazio.

Si potrebbe tentare il TAR locale nell’eventualità che l’amministrazione non proponga la questione di competenza territoriale oppure, procurandosi prima il doppio mandato (uno per il TAR locale e l’altro per il Lazio) essere in grado di provvedere alla riassunzione senza dovere raccogliere nuovamente le firme.

Il vantaggio del ricorso al TAR locale è quello di tentare in più TAR e quindi aprire più fronti!

In Toscana abbiamo costituito un "Tavolo per la difesa della scuola statale"; la prossima riunione è stata fissata per venerdì 27 febbraio dalle ore 16 alle ore 20 presso l’ARCI – P.zza dei Ciompi n. 11. Sabato scorso è già iniziata la raccolta delle adesioni al ricorso con grande successo ; nella riunione di venerdì si valuterà la situazione sia per il contenzioso che per le iscrizioni; ovviamente tutti gli interessati ( anche di altre realtà locali) possono partecipare.

Restiamo a disposizione per ogni altra informazione e cordiali saluti.

x il Comitato Corrado Mauceri

--------------------------------------------------------------------------
Comitato per la difesa della scuola pubblica
3 circoli didattici di Alghero + Villanova

Nessun commento:

Posta un commento