Cari colleghi/e tutti/e, in previsione del Carnevale in arrivo ho fatto una riflessione che vorrei condividere con voi.
Ho visto in questi giorni arrivare a scuola il programma con la data e il tema del carnevale cittadino organizzato come ogni anno dal comune. Io ho partecipato negli ultimi anni con piacere all'iniziativa insieme ai miei bambini e alle mie bambine ma quest'anno dico NO. Perchè?
Per i seguenti motivi:
1 - quest'amministrazione si è dimostrata completamente insensibile al delicato momento che la scuola, i genitori e gli insegnanti stanno vivendo: siamo stati da loro completamente ignorati, talvolta in modo sprezzante ed arrogante
2 - mai nessun membro di quest'amministrazione ha rivolto un briciolo della propria attenzione ai movimenti cittadini degli insegnanti e degli studenti; mai nessun confronto è stato chiesto, mai alcuna forma di rispetto, attenzione e cura sono stati dimostrati nei confronti di cittadini, genitori e professionisti che hanno in questi mesi manifestato disagio e preoccupazione rispetto al futuro della scuola. Non si chiedeva militanza, ma certamente ritengo che l'ascolto fosse
senz'altro dovuto.
3 - come ogni anno l'organizzazione del carnevale cittadino è delegata completamente alla volontà, all'operosità, alla disponibilità di noi insegnanti e dei genitori. Peccato però nel momento in cui abbiamo avuto bisogno che l'amministrazione ci dimostrasse se non solidarietà almeno attenzione, questa ci sia stata completamente negata.
Propongo allora che la scuola, tutta unita, dica NO al carnevale del Comune: provino loro a tirare su lo spettacolo senza di noi, se ne son capaci! E imparino a non sottovalutare ed offendere la sensibilità della scuola, deridendone le iniziative ma poi, subito dopo, chiedendone la disponibilità per perseguire i propri interessi e rafforzare la propria immagine!
I nostri bambini e le nostre bambine avranno comunque garantito il loro carnevale. E sarà il carnevale della scuola, quello che sta organizzando il comitato di difesa della scuola pubblica.
Questa è la mia opinione e se è condivisa dovremo farla circolare e chiedere l'adesione da parte di tutti.
Sì alla SCUOLA, NO alle strumentalizzazioni.
Natacha
l'immagine è di Palmer Higgins
venerdì 13 febbraio 2009
SCHERZI A PARTE... PROPOSTE PER CARNEVALE - 1
Iniziamo con quest'intervento di Natacha Lampis a proporre riflessioni sulle iniziative di protesta che il Comitato per la Scuola Pubblica sta organizzando per Carnevale.
Etichette:
carnevale,
iniziative di protesta,
istruzione,
scuola pubblica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento